FINANZA &MERCATI

 
 
 
LA GRANDE CRISI:
le guide per imprese,
Bilanci e risparmiatori
 
HOME DEL DOSSIER
Guida per i risparmiatori
Guida ai bilanci
Guida per le imprese
Approfondimenti in video
Link utili
Video / Vivere low cost

Meno leva, più arbitraggi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 ottobre 2008

Passata la tempesta finanziaria l'industria degli hedge subirà cambiamenti d'entità oggi non prevedibile, non solo dal punto di vista regolamentare ma anche di sviluppo di processi interni . «Sicuramente i gestori single manager tenderanno a concentrarsi, a richiedere investimenti minimi più elevati e lock-up più estesi – afferma Federico Ceresole, responsabile asset management di Banca Leonardo –. I fondi di fondi saranno costretti a consolidarsi tenuto conto dei costi di due diligence, organizzazione e struttura che andranno aumentando». In generale, gli operatori del settore guardano con un certo favore ad una possibile selezione del numero dei gestori hedge operativi a livello internazionale, in favore di un'industria ulteriormente evoluta in tema di gestione del rischio, liquidità e utilizzo della leva.
Ma la prima sfida dei gestori è quella di riuscire a riposizionare i portafogli in modo tale da trarre vantaggio dalle distorsioni di valutazione createsi sul mercato. «Ancorché al momento risulti difficile fare previsioni sulle possibili evoluzioni per il settore – spiega Stefano Gaspari, Ad di Mondohegde – la grande maggioranza degli operatori alternativi interpellati in questi giorni ritiene che l'accesso al credito avrà probabilmente un costo maggiore ma, nello stesso tempo, viste le recenti dislocazioni di valore, anche le strategie di arbitraggio potranno ottenere rendimenti interessanti con un uso più ridotto della leva».
L'obiettivo rimane sempre quello di cercare di minimizzare i rischi e di cercare di sfruttare le numerose possibilità che questa anomala situazione dei mercati crea. «L'attuale momento consente opportunità uniche ma rischiose per le strategie di arbitraggio – conferma José Galeano, responsabile investimenti di 3A Ai di Banca Syz – . Il proseguo delle attuali tendenze e l'elevata volatilità offrono migliori opportunità per le strategie Cta e Macro».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-